24/ 09/ 17

Organizzazione Didattica del Corso


Il Master, erogato in modalità e-learning secondo le disposizioni di legge, prevede una durata di 12 mesi articolato in due periodi, l'inizio è previsto per il mese di febbraio 2012. Il primo periodo si svolgerà da febbraio 2012 ad luglio 2012 e il secondo periodo da agosto 2012 a gennaio 2013.

Al master sono attribuiti 60 CFU.

L'articolazione dei crediti per le attività formative, con riferimento a quanto previsto dal syllabus EUCIP dell'IT Trainer è la seguente:

Modulo "Tecnologie Didattiche": 18 CFU
Contenuti: Introduzione, nuove figure professionali, progetti nazionali ed europei. Patto formativo: registrazione, strumenti, tutoraggio monitoraggio. Lavorare con dati e testi: metodologie e tecnologie. Formazione in rete: metodologie, ruoli e tecniche. Comunicare in rete: modelli, tecnologie, norme, servizi Internet e la FAD. Lavoro di gruppo e di progetto in rete: modelli, tecnologie, strumenti.

Modulo "Tecnologie della Informazione e della Comunicazione": 15 CFU
Contenuti: Informazioni multimediali in rete: dati, formati, standard di testo, immagini, grafica, audio, video, animazioni. Ciber-linguaggi: cinema/televisione, grafica, animazione, sonorizzazione. Linguaggi del Web: HTLM e ambienti di produzione multimediale. Progettazione e realizzazione di materiale "educational": metodologie e strumenti per il courseware, produzione di titoli multimediali; metodologie e strumenti per produzione e pubblicazione su Web di corsi on-line. Standardizzazione dei materiali didattici.

Modulo "Sociologia e Psicologia della Comunicazione": 9 CFU
Contenuti: Elementi di psicologia della comunicazione; aspetti psicologici delle relazioni in rete. Comunicazione mediata da computer e gruppi virtuali. Tecnologie di comunicazione integrate: E-mail, news, chat,audio-conferenze. Apprendimento sincrono/asincrono, differito/online: dalla didattica in TV al "distance learning on demand ". Ricerca bibliografica in rete: lavorare, gestire e analizzare informazioni prelevate dalla rete. Web 2.0.

Modulo "Giuridico ed Economia": 6 CFU
Contenuti: Elementi di diritto pubblico, privato e della comunità europea. Copyright, firma elettronica e diritto di rete, project management.

Modulo "Conoscenza della lingua straniera": 3 CFU
Contenuti: Una delle lingue dell'Unione Europea. Per questa edizione del Master è richiesta la Lingua Inglese.

Modulo "Project Work, Attività di Stage e Prova Finale": 9 CFU
Contenuti: Studi di casi che potranno riguardare, ma non si limiteranno a: gestione di gruppi di interesse (newsgroup), progettazione e realizzazione di un corso multimediale in rete, progettazione e realizzazione di un sistema di comunicazione tra azienda e utenti (help desk), progettazione di un sistema interattivo di aggiornamento on-line (forum), gestione di una classe virtuale. Nell'ambito dell'attività di stage verrà svolto un lavoro individuale che verrà valutato ai fini della prova finale.

La frequenza è obbligatoria; l'obbligo si considera assolto quando sia certificata la partecipazione al 75% del monte ore previsto dal progetto didattico. Per le attività svolte in rete e a distanza verrà fatta un'analisi dei tempi di collegamento e del lavoro svolto in rete secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale sulle Università Telematiche.

Il Master sarà dotato di un portale di servizi in rete proprio in modo da consentire l'accesso a materiali didattici e a tutte le attività previste dal progetto didattico e svolte a distanza, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Interministeriale sulle Università Telematiche.

Al termine del Corso di Master sarà sostenuta, con apposita commissione esaminatrice, una prova orale interdisciplinare quale discussione di un progetto sviluppato durante l'attività di stage.

Le sedi di svolgimento delle attività formative in presenza è presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Genova e presso il Campus Universitario di Savona .